Michele Di Leo nasce a Bari il 9 agosto del 1955; studia al Liceo Artistico (sezione Accademia) e all'Accademia delle Belle Arti di Bari (sezione Pittura) e successivamente consegue la Laurea Specialistica in Arti visive e discipline dello spettacolo e si specializza in Pedagogia e Didattica di carattere clinico ed in Psicologia delle Comunicazioni sociali. In ultimo, consegue il titolo di Master di II livello in Management direzione scolastica. Abilitato in Discipline pittoriche, Disegno e Storia dell'Arte, Pittura Decorativa e Scenografica, attualmente è titolare della cattedra di Discipline pittoriche presso il Liceo Artistico Statale "G. De Nittis" di Bari. Per diversi anni ha insegnato presso l'Università degli Studi di Bari in qualità di docente a contratto in varie discipline: Antropologia, Storia dell'arte contemporanea, Cinema, Fotografia e Televisione, Aspetti mediatico-sociali dell'arte e Laboratorio di comunicazione non verbale. Presso l'Accademia delle Belle Arti di Foggia ha operato in qualità di docente TFA. Numerosissime le mostre delle proprie opere dal 1985 ad oggi in Italia; ricordiamo, tra le altre città: Bari, Lecce, Lecco, Roma, Matera, Venezia, Milano, Bergamo, Firenze e, all'estero: Canada, Germania, Svizzera, USA, Francia. Tra le ultime pubblicazioni, ricordiamo: Storie della pittura (Casa Editrice MESSAGGI); Lecce e dintorni, le porte della storia fra 500 e 700 - Il barocco leccese (editore Sollazzo); Aspetti storici e psicosociali della moda. Dall'Illuminismo al contemporaneo (editore Sollazzo); Universo Donna (editore Sollazzo); Storie e tecniche delle incisioni - Le tecniche di stampa (Casa editrice La Sforzesca).

Accessori, acconciature, trucchi e monili. Percorso storico dalle origini al contemporaneo di Michele Di Leo (novità 2022)

ISBN 9788899823610 Con questo agile saggio, l'Autore propone un percorso storico, dalle origini al contemporaneo, sugli accessori, le acconciature, i trucchi e i monili che, sin dall'antico Egitto, hanno caratterizzato le mode, gli usi e i costumi delle donne e degli uomini. Non solo abiti e colori finalizzati al vestire le persone, ma veri mezzi di comunicazione e di rappresentazione dell'essere umano. Un percorso storico arricchito da un glossario che ci fa ben comprendere la differenza tra un capo e l'altro, tra un oggetto e l'altro ed il loro utilizzo nel tempo. Inoltre, una galleria fotografica ci aiuta a ripercorrere stili e costumi.

DI LEO SCRIGNO ACCONCIATURE

13,00 €

  • 0,3 kg
  • disponibile
  • spediamo in 3-5 giorni lavorativi1

Versi, parole e parolacce. La cultura giovanile per immagini e silenzi fra street art, murales e tatuaggi, di Michele Di Leo (novità editoriale)

ISBN 978-88-99823-36-8 Con questo agile saggio, Michele Di Leo propone un excursus sul mondo dell'arte, attraverso le sue varie declinazioni dalla street art ai murales, dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Focalizza la propria attenzione sui grandi maestri del genere trattati effettuando un viaggio attorno al mondo senza tralasciare gli artisti meno noti o sconosciuti ai più, offrendo al lettore un'analisi artistico-descrittiva di facile lettura ponendo attenzione anche a quei messaggi espressi con linguaggi forti che infondono attenzione a chi osserva. In questo percorso fatto di colori, disegni, pitture e messaggi sotto ogni forma, trovano spazio i tatuaggi che, attraverso una evoluzione nell'utilizzo e nella realizzazione, occupano un posto importante nella nuova comunicazione artistica. A completamento dell'opera, in appendice, una carrellata di immagini significative.

Introduzione di Francesca Piccoli.

pg. 60 con immagini a colori

versiparoleparolacce micheledileo scrigno nic11

12,00 €

  • 0,2 kg
  • disponibile
  • spediamo in 3-5 giorni lavorativi1