MUSEI AL BUIO: MUSEO di SCIENZE DELLA TERRA e Laboratorio di Mineralogia, Bari 11-16-30 Novembre 2009


La F.A.L. VISION EDITORE SNC, nell'ambito dello svolgimento del progetto "Occhio alla Puglia" con cui ha vinto il Bando di Concorso Regionale "Principi Attivi" - Giovani Idee per una Puglia Migliore, in collaborazione con il Museo di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Bari, sito all'interno del Campus presso la Facoltà di Geologia, diretto dal Dott. Ruggero Francescangeli, Responsabile del settore Geopaleontologico e Geofisico e Direttore del CISMUS, in collaborazione col Prof. Alessandro Monno, Responsabile Scientifico settore Mineralogico e Petrografico e Responsabile del Laboratorio Didattico di Mineralogia, promuove visite guidate all'interno di tali strutture.

Il Museo custodisce preziosi reperti attraverso cui possiamo ricostruire la Storia della Terra dalla sua formazione alla comparsa dell'Uomo, con particolare riferimento alle età storiche di cui la ricca memoria pugliese e il sud in generale è imperniata.

L'Itinerario si sviluppa attraverso collezioni di particolare interesse scientifico e didattico:

collezione "F.Belli", una preziosa raccolta della metà dell'Ottocento di marmi dell'antica Roma
collezione mineralogica "Alberto Pelloux", considerata una delle più belle e ricche collezioni custodite nei musei italiani
collezioni di fossili di invertebrati e vertebrati

Non solo collezioni ma anche importanti reperti come lo scheletro fossile di una balenottera del Pleistocene Inferiore, lunga 12 metri.

Potremo altresì visionare la Rudista, uno splendido esemplare di bivalve rivenuto a Palo del Colle, particolarmente interessante rispetto ad altri molluschi bivalvi, perchè conserva sia la valva inferiore, lunga e conica, sia l'opercolo superiore.

Potremo visionare diverse tipologie di quarzo, differenti sia nel peso sia nell'estrazione ed immergerci con la fantasia e i dati scientifici nel loro magico mondo della perfezione geometrica.

Un itinerario sicuramente interessante ed impreziosito dall'opportunità di toccare alcuni di questi reperti e rendersi conto delle differenze ma anche delle similitudini che i reperti mostrano tra loro, come anche la grande storia che essi portano con sé e attraverso cui trova collocazione l'origine della meravigliosa storia dell'Uomo.

Il Dott. Francescangeli ed il Prof. Monno saranno ben felici di rispondere a tutte le vostre domande ai quesiti che vorrete porre loro e soddisfare ogni vostra curiosità.


Il costo del percorso proposto dalla F.A.L. VISION EDITORE SNC è di 10.00 euro a persona con accompagnatore (quindi a coppia). Incluso nel prezzo è la guida turistica da noi curata e prodotta per l'occasione.

Per prenotazioni o informazioni potete telefonare al numero 080.5616795 o mandare un fax al numero 080.2209218, o mandare una email a falvisioneditore@email.it o info@falvisioneditore.com o telefonare al numero di cellulare 347.2972864, risponderà il Dott. ANTONIO GIAMPIETRO, Referente per questo itinerario turistico-culturale

Le date in cui si svolgerà il percorso sono:

11 novembre 2009 ore 16.00
16 novembre 2009 ore 16.00
30 novembre 2009 ore 16.00 

Il percorso è a numero chiuso per ciascuna data.

In attesa di un Vostro riscontro, porgiamo cordiali saluti.

 


Tutti i libri FaLvision sono disponibili anche in Edizione BRAILLE.

Se non trovate il titolo desiderato, contattateci a questo indirizzo mail: braille@falvisioneditore.com

o telefonateci a questo numero di cellulare 338.8180688

Vi daremo assistenza per ogni necessità. 


vuoi sottoporci il tuo manoscritto per una valutazione editoriale? Invialo a questo indirizzo e-mail: editalinedito@falvisioneditore.com

Lo valuteremo e se lo riterremo interessante ti contatteremo. Ricorda di inviarci l'intero manoscritto, accompagnato da una brevissima sinossi (600 battute spazi inclusi), brevissime note biografiche.


Hai bisogno di una Trascrizione Braille o necessiti di un Service per allestimenti museali, archeologici, naturalistici, librari o per il settore food... tattili?  Contattaci braille@falvisioneditore.com

 

Hai necessità di editing, impaginazione, correzione bozze per il tuo prossimo libro ma non sai ancora con chi pubblicare e cerchi chi possa rendere il tuo manoscritto perfetto per ogni editore? Dai uno sguardo al nostro Service dedicato agli Scrittori. Se invece sei un Editore o un'Agenzia Letteraria o di Comunicazione e ti serve un Service conto terzi e le nostre attività ti possono interessare, contattaci all'indirizzo mail info@falvisioneditore.com e spiegaci ogni cosa. Vi daremo pronta assistenza.


aderiamo a...

logo associazione pugliese editori