Progetto "Occhio alla Puglia"

La nostra storia nasce alla fine del mese di Giugno 2008 quando un gruppo ristretto di giovani professionisti pugliesi decide di dare inizio ad un'attività fuori dal comune....una casa editrice!

No...no...no, so che state ridendo e vi invito a non farlo perchè siamo davvero consapevoli che di case editrici ce ne sono davvero tantissime e sono tutte bellissime e, ognuno a proprio modo, anche originali...ma noi trattiamo soprattutto editoria speciale, quindi editoria Braille, Lis-Sign Writing, Large Print, Comunicazione Pittografica, Editoria in Lingua Italiana, Corsi di Lingua e Cultura Braille, Itinerari turistici pensati ad hoc per i minorati visivi e i minorati auditivi, mappe e fotografie con tecniche braille e tecniche a rilievo.....

Come vedete non tutte le case editrici sono uguali...qualcuna differente c'è e quindi spazio a noi.


Il Progetto "Occhio alla Puglia" nasce per partecipare al Bando di Concorso Principi Attivi - Giovani Idee per una Puglia Migliore, programma inserito nel più ampio percorso Bollenti Spiriti della Regione Puglia.

Siamo in tantissimi a partecipare, sintomo questo che la Puglia che vuole parlare, che vuole far parlare di sè e che vuole raccontare qualcosa esiste e non è assopita come spesso capita di pensare...le zone più "depresse" sono quelle che maggiormente rispondono alla sfida lanciata dalla Regione.


Noi siamo a Bari ed arriviamo 36esimi. Con il nostro progetto vogliamo dare parola, vista, sapere e conoscenza al mondo del buio e del silenzio.


Il nostro motto è: "dammi le tue preziose dita e ti ridarò la vista", così ci rivolgiamo ai non vedenti che spesso devono ascoltare solo tramite audio o la voce metallica dei software in dotazione, tipo Jaws, i libri e i giornali.


I minorati auditivi e con problemi legati alla parola, quindi sordo muti o dislessici e disgrafici, sono da noi curati con pari attenzione e dedizione e ci ispirano questo pensiero: "un soffio di vento tra i tuoi capelli, un brivido lungo la tua schiena per comunicare la tua storia e raccontare i miei sogni..."


Offriamo la nostra consulenza sperando possa essere preziosa per te e per chi vive con te.


Il progetto "Occhio alla Puglia" vuole regalare un nuovo modo di vedere la nostra regione attraverso il tatto e l'olfatto, il cuore e la ragione...


Nasciamo ufficialmente come società il 21 febbraio 2009 e nella nostra brevissima storia abbiamo realizzato i libretti dell'opera lirica per la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli, la guida turistica con cenni storici su Bari e sulla Fiera del Levante con mappe tattili del quartiere fieristico, donati alla Fiera e distribuite gratuitamente ai non vedenti presenti nell'ultima edizione della campionaria 2009.


Stiamo preparando altri importanti e preziosi lavori e non vi resta che darci ascolto e seguirci nel tempo.


Collaboriamo con enti di formazione professionale, associazioni, cooperative, università e musei.


A presto!